L’ipnosi è qualcosa di diverso per ogni individuo

La maggior parte delle persone pensa all’ipnosi come a spettacoli teatrali e commedie hollywoodiane, all’essere controllati da altri e all’essere alla loro mercé. L’ipnosi terapeutica, tuttavia, è esattamente l’opposto della dominazione straniera.

Nell’ipnosi siete voi a determinare quali cambiamenti devono avvenire. Si impara di nuovo a prendere in mano la situazione. Puoi imparare a cambiare modelli di comportamento, ottimizzare la tua salute o affrontare paure e blocchi. La lista delle possibili applicazioni dell’ipnosi è lunga.

Ma cos’è davvero l’ipnosi?

L’ipnosi è, secondo Wikipedia: “uno stato di sonno parziale artificialmente indotto associato ad uno stato alterato di coscienza”.

Cos’è l’ipnosi per me:

  • un processo interiore

e

  • uno stato di coscienza

Perché è il caso che con l’ipnosi si crea una nuova realtà. Una nuova realtà con cambiamenti, nuove possibilità di armonizzazione, guarigione e ottimizzazione. Questo avviene prima nel mondo mentale, dentro di voi. Questo significa, in parole povere, che si chiudono gli occhi e lo si immagina. Questo cambiamento che vuoi, questa nuova sensazione o nuovo comportamento che vuoi. Poi sei abilmente stimolato da parole ipnotiche che questo cambiamento dovrebbe ora avvenire passo dopo passo. I blocchi e le paure possono essere eliminati e la fiducia e l’autostima vengono costruite. Si stabilisce una nuova realtà che ora vi sembra possibile e reale. Il tuo comportamento e il tuo pensiero quotidiano si muovono ora nella direzione del cambiamento e dell’ottimizzazione. Viene stimolato e avviato un processo verso lo stato di destinazione. Emerge una nuova risonanza. Una nuova qualità di vita.

La parola ipnosi

Fondamentalmente, la parola ipnosi deriva originariamente dal greco antico e significa sonno. Hypnos era il dio del sonno per i greci.

Ecco un po’ di storia del perché usiamo la parola ipnosi oggi: Il termine è stato usato per la prima volta in Francia nel 1820 circa. Ma fu soprattutto il medico James Braid che nel 1841 presentò nuove teorie su una connessione psicofisiologica per andare in uno stato di trance e coniò il termine neuroipnotismo per esso. E questo James Braid ha anche usato la parola ipnosi per brevità nei suoi manoscritti. E così questa parola ipnosi è stata adottata da altri medici e scienziati nelle loro ricerche e scritture. Questo continua ancora oggi. Anche se non corrisponde esattamente al nostro sonno naturale, ma piuttosto si occupa delle nostre reti neuronali nel cervello, per lo più in uno stato rilassato.

L’ipnosi è quindi uno stato simile al sonno. Tuttavia, non si è nel sonno convenzionale, ma piuttosto in uno stato intermedio.

La parola trance è spesso usata per descrivere uno stato ipnotico. La parola trance viene dal francese e significa transizione, il che è probabilmente più preciso della parola ‘sonno’.

Uno è tra la coscienza di veglia e il sonno

La mente cosciente non è attiva come al solito. Allo stesso tempo, non siete in un sonno incosciente. Tuttavia, la parte inconscia in te è contattabile perché puoi essere rilassato e concentrato sul tuo sé interiore. Questo è lo stato ideale per stimolare e trovare soluzioni. Perché in questo stato non si pensa e si agisce dal puro intelletto, ma piuttosto dalla pancia.

I vantaggi dell’ipnosi

Si può essere condotti nello stato di trance con suggerimenti mirati su argomenti specifici. Nello stato di trance o ipnotico si possono poi affrontare e ottimizzare questioni specifiche. L’ipnosi mirata è di solito guidata da un terapeuta. Si integrano suggerimenti e proposte utili e l’accesso alla memoria si apre ulteriormente e diventa anche più programmabile per cambiamenti positivi. Viene stimolato un processo. Un processo che prima non era possibile. Per lo più si tratta di desideri di cambiamento, di guarigione o di ottimizzazione della percezione o di riduzione delle cose indesiderate. L’ipnosi può stimolare cambiamenti e ottimizzazioni che non sono sempre possibili attraverso la propria pura forza di volontà.

L’interruzione o il ribaltamento deliberato allo stato di veglia è possibile in qualsiasi momento. Rimanere bloccati nell’ipnosi e non uscirne più non è possibile come viene talvolta rappresentato nei film di Hollywood. Il ribaltamento nel sonno normale, invece, lo è. Poi ci si sveglia di nuovo normalmente. Di solito molto rilassato.

L’ipnosi consiste principalmente in 3 parti

  1. L’induzione della trance = induzione dell’ipnosi
  2. Istruzioni e suggerimenti verbali (questi sono discussi in anticipo in una conversazione)
  3. Dissoluzione dell’ipnosi (o trance) = si arrotonda il tutto e finisce l’ipnosi

Nell’ipnosi terapeutica, come la uso nella mia pratica, è il caso di parlare prima brevemente dell’argomento della sessione. Cosa si vuole, quale cambiamento ha senso e come si procede. Nella sessione vera e propria, ciò che viene discusso viene poi stimolato in modo che possa essere implementato nella vostra vita reale in un momento successivo.

L’ipnosi nella vita quotidiana

Nella vita quotidiana, sei a volte in uno stato ipnotico o di trance?

Almeno due volte al giorno, ogni persona è in uno stato ipnotico ottimale per un breve periodo. Una volta quando ci si addormenta e altrettanto al risveglio. In questi momenti, le vostre coscienze di veglia e di sonno sono attive allo stesso tempo.  Lo stato ipnotico ideale.

Anche il sogno ad occhi aperti corrisponde certamente allo stato ipnotico. Cioè, mentre si è svegli, a volte si riesce ad essere assorbiti dai propri pensieri, lontano da ciò che sta realmente accadendo. Hanno luogo immagini interiori, pensieri, melodie o discorsi mentali su se stessi. Che sia durante un viaggio in treno o mentre si fa jogging o si cammina o si riflette in altro modo. Sono sicuro che avete familiarità con questo. Anche questo è un tipo di ipnosi. Dovresti usare di più questi stati. Imparare l’autoipnosi è, tra le altre cose, un’opzione per farlo sempre di più.

L’ipnosi cos’è?

L’autoipnosi è molto semplicemente: meditazione con suggestione della propria mente. L’autoipnosi è un metodo per sviluppare se stessi indipendentemente dagli altri e quindi aiutare se stessi. La maggior parte di noi usa già l’autoipnosi o qualche tipo di essa senza saperlo. Perché ogni riflessione e pianificazione interiore è già una specie di autoipnosi. L’attenzione è concentrata su se stessi. Lo stress e la sgradevolezza possono essere ridotti o cambiati. I processi di guarigione possono essere migliorati. La percezione e la concentrazione possono essere ottimizzate attraverso l’autoipnosi.

Con l’autoipnosi puoi riprendere il controllo di te stesso. Sempre più spesso ci può capitare che lo stress quotidiano e l’ambiente o anche i momenti difficili ci tolgano il controllo. Il controllo sui tuoi sentimenti, sul tuo sonno, persino sulla tua salute. Le cattive abitudini possono prendere piede e non solo. Attraverso l’autoipnosi si può riguadagnare relativamente in fretta la qualità di vita che si desidera.

Buono da sapere:

Qualsiasi tipo di ipnosi è sempre auto-ipnosi, perché l’unico che può ipnotizzarti è te stesso!

Se avete domande, contattatemi!

Ulteriori informazioni: Prezzi per le sessioni di ipnosi

Panoramica dei seminari in tedesco

Informazioni sull’ ipnoterapeuta Michael Schmidt