• L'ipnosi è pericolosa?

    No. Questa è probabilmente la domanda più frequente. Beh, è così: Lo stato ipnotico è uno stato naturale che si verifica ogni giorno. Almeno due volte al giorno. Vale a dire quando ci svegliamo e quando ci addormentiamo. Ma ci troviamo anche in stati ipnotici durante il giorno, quando leggiamo, guardiamo la televisione, quando siamo nel pensiero, quando sogniamo ad occhi aperti. Anche quando facciamo yoga o progettiamo e parliamo con noi stessi internamente, raggiungiamo lo stato ipnotico e pensiamo e programmiamo le cose in una sorta di trance. Ci programmiamo e pianifichiamo.

    L'unica cosa che è diversa in un'ipnosi terapeutica intenzionale è: Vi guido a immaginare qualcosa. Per esempio: Come sarebbe per te rilassarti ora, come ti sentiresti? Come respireresti, sentiresti i tuoi muscoli…?

    Invece di ipnosi, si usa spesso la parola trance. La parola trance ha sicuramente un effetto meno pregiudizievole rispetto all'ipnosi. Viene dal francese e significa "transizione". Il che riflette anche ciò che l'ipnosi è: qualcosa che crea una transizione dal conscio all'inconscio dentro di noi.

    Poiché l'ipnosi è uno stato quotidiano che si verifica normalmente, non ci sono effetti collaterali negativi.

  • Cos'è l'ipnosi?

    La parola ipnosi viene dal greco antico e significa sonno.
    Tuttavia, l'ipnosi non è il sonno che conosciamo normalmente, ma piuttosto uno stato simile al sonno.

    Siete tra la coscienza di veglia e il sonno.
    L'ipnosi, chiamata anche trance, stimola la parte destra del cervello. Cioè, la parte del cervello che è responsabile della vostra percezione interna. Per esempio, per i vostri sentimenti ed emozioni, che poi innescano in voi certi modelli di comportamento.
    Lo stato ipnotico è di solito un intenso stato di recupero fisico e mentale con un focus verso l'interno. La tua mente cosciente non è attiva come al solito.
    L'ipnosi è un fenomeno normale e quotidiano che avviene dentro di noi. Tutte le vostre credenze sono create in voi dalla vostra autoipnosi e dal vostro ambiente. Voi ci credete e siete convinti che sia così. Anche le vostre convinzioni si sono manifestate in questo modo.
    Ogni giorno ti ritrovi in trance per un breve periodo. Mentre si guida, si legge un libro o si guarda la televisione, ecc.
    È importante capire che l'ipnosi non è solo uno stato, ma soprattutto un processo. Un processo interiore che viene stimolato.

  • Cosa non è l'ipnosi?

    L'ipnosi non è un miracolo o una cura magica che può guarire tutti i disturbi. O innescare cambiamenti con lo schiocco di un dito.

    L'ipnosi non è un siero della verità come viene presentato nelle commedie di Hollywood.

    L'ipnosi non riguarda nemmeno il perdere il controllo o prendere il controllo su altre persone.

    Piuttosto, nell'ipnosi si riacquista il controllo sui propri sentimenti, sul proprio comportamento, sui propri schemi di pensiero. O in breve: riprendere il controllo su se stessi avendo accesso al proprio inconscio, cosa che non si ha in uno stato completamente sveglio.

  • Qual è la differenza tra l'ipnosi scenica e l'ipnosi terapeutica?

    È importante distinguere bene tra l'ipnosi scenica e l'ipnosi terapeutica applicata.

    Nell'ipnosi terapeutica si usa l'immaginazione e lo stato di trance per stimolare regolazioni, cambiamenti o guarigioni precedentemente discusse. Hai sempre il controllo di ciò che vuoi e di ciò che non vuoi. Se il terapeuta suggerisce qualcosa che non si adatta o non è giusto per voi, la vostra mente subconscia vi protegge. O si diventa brillantemente svegli o si salta la suggestione o la stimolazione subottimale. Oppure lo aggiusti per te o lo cambi dentro di te in modo che sia giusto e adatto a te.

    Nell'ipnosi da spettacolo, invece, si viene ingannati. Come spesso accade nella pubblicità di oggi. L'ipnotizzatore seleziona prima le persone che vogliono presentarsi ed essere presenti. Poi fa un'altra selezione e sceglie quelli che rispondono meglio a lui e ai suoi trucchi.

    Poi ti sorprende mentalmente o nella tua mente e crea un breve momento di confusione, incertezza, sorpresa o insicurezza. La tua mente sta cercando soluzioni e in questo momento lui dà una soluzione, cioè il suo suggerimento.

    Tu segui questo suggerimento per il momento, perché ha senso in quel momento, e lui continua a sfruttarlo con ulteriori suggerimenti e proposte successive. Questo finché non si ottiene l'effetto di spettacolo desiderato.

    Ci sono dunque alcuni che hanno imparato ad ingannarvi in questo stato. Se non volete questo, evitateli. O semplicemente non si presentano a questi spettacoli teatrali.

  • Cos'è l'autoipnosi?

    L'autoipnosi non è altro che un tipo di meditazione. Più precisamente, è una meditazione con suggerimenti dai propri pensieri.
    È un buon metodo per entrare nello stato di trance in cui ci troviamo comunque. E si fa uso di questo stato.
    La parola tibetana per meditazione significa "diventare familiare con" e la parola sanscrita per meditare significa "coltivare il sé". L'autoipnosi fa proprio questo.
    Attraverso l'autoipnosi il tuo pensiero analitico diventa più rilassato. L'accesso alla parte subconscia di voi è possibile. Quello che molti non sanno è che usiamo già l'autoipnosi inconsciamente ogni giorno. Ci sono diversi tipi di autoipnosi:

    • Il facile sogno ad occhi aperti, che tutti conoscono
    • Rilassamento cosciente con visualizzazione
    • E anche il rilassamento profondo con la suggestione e l'immaginazione.
    • Essere super concentrato (noto soprattutto nello sport).

    Attraverso la pratica regolare e l'uso regolare, si possono raggiungere diversi stadi di autoipnosi. I successi e i cambiamenti sono possibili.
    Ogni ipnosi è in definitiva anche un'autoipnosi!

  • Quanto costa una sessione?

    Una singola seduta nel mio studio di ipnosi costa 170.- CHF.
    Dura un'ora (60 minuti).

    Dopo un breve colloquio preliminare e alcuni esercizi ipnotici o spiegazioni, ti sostengo nell'entrare nella trance e nell'ipnosi che fa per te. Affinché il cambiamento desiderato possa manifestarsi in voi.

  • Perdo il controllo in ipnosi?

    No. L'ipnosi come la uso io ha lo scopo di aiutarvi e sostenervi. Soprattutto, per aiutarvi a riprendere il controllo. Questo è particolarmente vero per i vostri processi inconsci, che sono diventati squilibrati. Puoi parlare con me in qualsiasi momento durante l'ipnosi o aprire gli occhi o distinguere tra ciò che stai facendo e ciò che è buono per te e ciò che non lo è.

  • Si può mettere qualcuno sotto ipnosi?

    Sì, perché questo accade ogni giorno attraverso la pubblicità, il tuo ambiente sociale e ciò che sperimenti.
    Valutate, archiviate internamente esperienze, vissuti e pensieri e collegate queste cose con i vostri sentimenti e valutazioni interiori e parole. Nuove reti neuronali sono continuamente create nel vostro cervello. Ognuno di noi è finalmente diventato ciò che è attraverso l'ipnosi/autoipnosi.

    Tutta la vostra fiducia in voi stessi, ma anche i vostri dubbi e le vostre paure, sono stati integrati, accettati e implementati da voi in questo modo nella forma in qualche modo e in qualche punto. Che sia consciamente o inconsciamente, intenzionalmente o involontariamente.

    Inoltre, se qualcuno afferma: "Non posso essere ipnotizzato!", allora ha assolutamente ragione. Ogni essere umano è l'unica persona in grado di farlo.

    La nostra immaginazione crea la nostra realtà. La ferma convinzione interiore che possiamo essere ipnotizzati o non ipnotizzati diventa allora la vostra realtà.
    Con le malattie mentali o le persone che rifiutano rigorosamente di andare in ipnosi, è difficile metterle in ipnosi.

    Se sei aperto e vuoi provare cos'è e cosa non è l'ipnosi o cosa può fare per te e sei pronto per un cambiamento positivo, allora ha perfettamente senso provare l'ipnosi. Anche se avete dei dubbi sul fatto che possa funzionare per voi, può fare un lavoro meraviglioso nel portare i cambiamenti in voi che desiderate da molto tempo.

  • Cosa succede quando non esco più dall’ipnosi?

    Molte persone desiderano che questo accada. Desiderano questo stato permanente di trance o ipnosi. Prenotano lunghi viaggi in Tibet o nei monasteri Zen per fare questa esperienza e meditare. Questo con l'obiettivo di godere e raggiungere stati ipnotici più profondi e lunghi e di rimanervi più a lungo nel mondo mentale.

    Non esiste una cosa come rimanere bloccati nell'ipnosi. Queste sono per lo più storie che la gente racconta a se stessa. Spesso per sensazionalismo. Addormentarsi inconsapevolmente in ipnosi, invece, esiste. Dopodiché ci si sveglia semplicemente di nuovo normalmente. Spesso più rilassato e rinfrescato del solito.

  • Faccio cose insensate o stupide in ipnosi?

    No. Molte persone pensano all'ipnosi come all'essere controllati da altri. O essere alla mercé degli altri. O si ricordano anche numerosi spettacoli teatrali e commedie hollywoodiane o film d'animazione dove l'ipnotizzatore schiocca le dita e si è alla sua mercé. Questo non è il caso dell'ipnosi terapeutica.
    Puoi muoverti, parlare, ridere, mentire, aprire gli occhi e svegliarti e altro ancora durante l'ipnosi.
    L'ipnosi terapeutica è l'opposto dell'essere in balia degli altri. Si impara ad avere di nuovo il controllo e a riprendere il potere sulla propria mente e sul proprio corpo.

    E anche su come certi processi inconsci sfavorevoli dovrebbero svolgersi in futuro. Hai il volante in mano.
    Io, come terapeuta, do solo suggerimenti. Tu stesso puoi decidere e scegliere cosa e come, e soprattutto se vuoi implementare qualcosa in te stesso o no.

  • Cosa si prova con l’ipnosi?

    Simile a quando chiudi gli occhi adesso. E rilassati. Con il tempo, puoi immaginare colori, emozioni o suoni interiori dentro di te. O anche percepire intere immagini e film e processi interni. Possibilmente anche sentimenti in relazione a queste immaginazioni interiori. Questo è ciò che si prova con l'ipnosi. Prima o poi potrai andare un po' più in profondità o rimanere a questo livello della tua immaginazione.

    Nell'ipnosi professionale guidata si viene guidati a cambiare certe immagini o esperienze interiori, si stimola un processo interiore che poi si traduce anche in realtà nella vita reale.

    Puoi anche aprire gli occhi in qualsiasi momento e ricordare qualsiasi cosa sperimentata mentalmente dopo una sessione di ipnosi, se lo desideri.

    L'ipnosi è una bella sensazione: rilassante, stimolante, le risorse sono ricostituite e attivate, e altro ancora.

  • L’ipnosi ha effetti collaterali indesiderati?

    No, la tua mente e il tuo subconscio ti proteggono.
    Il tuo io interiore filtra le affermazioni e le suggestioni che non sono benefiche e non sono adatte a te. Si può pensare qualsiasi cosa e anche pensare e analizzare chiaramente sotto ipnosi, se si vuole. Se sorge qualche disagio, puoi sempre aprire gli occhi e interrompere o dirlo.
    Ci sono persone che dicono che l'ipnosi è dannosa per i bambini, gli epilettici, le donne incinte, i diabetici e altri. Questo non è vero.

    Soprattutto con i bambini, il mondo dell'ipnosi può essere utilizzato meravigliosamente. Naturalmente, con la sensibilità appropriata.
    Anche le donne incinte usano sempre di più l'ipnosi (il cosiddetto hypno-birthing). E anche contro le paure, il dolore e simili.
    Per i diabetici è importante fare attenzione alla durata dell'ipnosi. In modo che non si verifichi un'ipoglicemia. Come terapeuta mi adatto ai miei clienti.
    Con i pazienti infartuati è importante non causare stress inutile durante l'ipnosi.
    E con gli epilettici, si evitano certe situazioni durante l'ipnosi che avete discusso insieme in precedenza.
    L'effetto collaterale più significativo dell'ipnosi, che è molto positivo, è che la mente e il corpo possono rilassarsi meravigliosamente: La tua mente e il tuo corpo possono rilassarsi meravigliosamente e anche ritrovare energia e voglia di vivere.

  • L’ipnosi è manipolazione, o no?

    Se cercate la parola manipolazione nel dizionario, significa approssimativamente tradotto: avere qualcosa in mano.

    Ed è proprio questo il senso dell'ipnosi, il fatto che tu abbia di nuovo nelle tue mani il futuro. Vale a dire il suo problema. Ciò significa che riprendete il controllo su ciò che vi è sfuggito. Con questo intendo, per esempio, manipolare la vostra paura, blocco o cattiva abitudine in modo tale che non abbia più questo grande effetto indesiderato sulla vostra vita rispetto a prima.

    Una manipolazione indesiderata da parte del terapeuta, si può facilmente bypassare appoggiandosi alla suggestione o aprendo gli occhi e rivolgendosi ad essa.
    Rifiutate semplicemente ciò che non vi piace del tutto. Puoi farlo in qualsiasi momento. Puoi anche alzarti e andartene in qualsiasi momento, se vuoi. L'ipnosi non è qualcosa di soprannaturale o occulto che ha lo scopo di manipolarvi. Anche se questo viene occasionalmente suggerito dall'industria cinematografica o dagli spettacoli teatrali.

    I nostri pensieri influenzano il nostro corpo e le nostre emozioni. Nell'ipnosi prendete questa conoscenza e vi prendete il tempo di chiamare alcuni effetti positivi nella vostra vita attraverso la vostra immaginazione. Nel caso della negatività e della manipolazione malevola, il tuo campanello d'allarme interiore scatta e ti proteggi automaticamente.

  • Voglio dire, non sono ipnotizzabile, è così che è e rimarrà?

    Se siete convinti che "non sono ipnotizzabile" o "non posso essere ipnotizzato", allora questo è anche vero nel vostro mondo al momento ed è completamente OK. Dopo tutto, questa è anche un'autoipnosi attiva molto forte: "Non sono ipnotizzabile".
    Tuttavia, se state leggendo un libro o guardando un film e riuscite a immergervi negli eventi o a sentirvi dentro, allora devo dirvi che siete molto ipnotizzabili.
    Quindi, se potete sperimentare che questo accade nel libro o nel film in un modo o nell'altro, questa è la prova che anche voi siete ipnotizzabili. La vostra immaginazione è in atto e ha un effetto su di voi e sul vostro mondo interiore.

    Quindi usa questo in modo produttivo per te stesso! Lasciati ipnotizzare professionalmente affinché le cose della tua vita che non sono più in armonia possano cambiare e armonizzarsi di nuovo. Dissolvi le cose che non vuoi e rafforza le tue risorse, i tuoi talenti, le tue capacità e i tuoi punti di forza.