Ipnosi, un possibile aiuto per la depressione

La depressione è purtroppo diventata una malattia molto diffusa. È diffuso nei nostri paesi industrializzati ed è un disturbo grave che va quindi trattato. Tuttavia, molte persone evitano di cercare un aiuto medico. Sempre più persone usano l’ipnosi per arrivare al fondo della depressione o dei sintomi simili alla depressione e per liberarsene passo dopo passo. Sarei felice di sostenervi in questo processo.

La depressione di solito può essere trattata bene con l’ipnoterapia

L’ipnosi o ipnoterapia sta avendo sempre più successo accanto a innumerevoli altre forme di terapia come la psicoterapia, la terapia della luce per la depressione invernale, i farmaci, ecc.

Ai pazienti vengono spesso prescritti antidepressivi o farmaci per il sonno che affrontano i sintomi. Le cause effettive sottostanti sono oggetto di troppa poca attenzione, per cui un miglioramento della situazione avviene di solito solo lentamente. Con l’ipnosi si può arrivare al fondo delle cause. Nell’ipnosi puoi anche riattivare le tue risorse o ricaricare le tue batterie. Le nuove strategie di successo avviano un cambiamento e un’ottimizzazione dello stato attuale. La vostra qualità di vita e le vostre prestazioni miglioreranno al livello desiderato.

Segni e sintomi che indicano la depressione

La depressione è una malattia della psiche. Di conseguenza, può avere un effetto diretto sul corpo. Lo sconforto o la svogliatezza e la perdita di gioia così come la forza di volontà diventano diffuse. Naturalmente, questo non va confuso con i naturali stati d’animo depressivi che tutti hanno periodicamente.

Le cause di come la depressione può verificarsi

Le cause della depressione possono essere varie. Dolore, abuso e problemi sul lavoro. Ma anche diagnosi mediche (HIV, cancro, …), problemi nell’infanzia, bullismo, isolamento sociale, menopausa, perdita e separazione, per citarne solo alcuni. I fattori scatenanti della depressione non sono sempre ovvi. Spesso è anche un insieme di cause diverse che alla fine portano il barile a traboccare.

Cosa può fare l’ipnoterapia per la depressione?

  1. aiuta a stabilire un contatto con il subconscio. Ora puoi riconoscere coscientemente i processi interiori subconsci. Ne consegue che se si conosce la causa, si può anche trovare un modo per ottimizzarla.
  2. Le persone riconoscono spesso i loro cantieri interiori incompiuti e i loro conflitti. I conflitti interiori irrisolti e i sentimenti come la rabbia, l’amarezza, la sofferenza, i rimproveri, la rabbia, il fastidio, il risentimento, la colpa, lo stress, la gelosia e la paura sono sempre più evidenti. La depressione viene così privata della sua base. I pensieri autosabotanti e i comportamenti distruttivi non trovano più un terreno di coltura. Spariscono sempre di più. Possono emergere cose nuove.
  3. Lo shock mentale può essere sostituito da atteggiamenti positivi. Ripetuti pensieri spiacevoli sono sostituiti in ipnosi da affermazioni positive. Una nuova base si crea in voi. Un miglioramento a lungo termine della psiche permette direttamente un miglioramento della sensazione corporea, rispettivamente del sistema energetico di tutto il corpo e dell’ambiente. Si crea una nuova risonanza che contribuisce alla guarigione della situazione attuale.

Risultato: L’ipnoterapia è un metodo avanzato e un modo per trattare la depressione. Con un successo duraturo.

Per eliminare il terreno di coltura dei pensieri autosabotanti o del proprio comportamento distruttivo, posso consigliare, tra le altre cose, l’autoipnosi, affinché possa emergere qualcosa di nuovo.

Primi passi di auto-aiuto per la depressione:

Cominciare a prendersi cura delle basi (sonno, cibo, acqua).

Che vi piaccia o no, ci sono alcune cose fondamentali di cui tutti abbiamo bisogno per sentirci sani e pieni di energia:

  • Dormire abbastanza
  • Mangiare abbastanza cibo sano
  • Bere abbastanza acqua

2. Fermarsi e rallentare

Prenditi un momento per premere il pulsante di pausa della vita e fermati. Idealmente, prenditi un giorno intero o un fine settimana e intenzionalmente non fare nulla. Fermate i vostri impegni, le vostre aspettative e la vostra infinita lista di cose da fare. O rallentarli il più possibile. Le persone di successo sono abituate a uno stile di vita frenetico e orientato alla performance e a volte dimenticano quanto sia importante il riposo. Oppure pensano che rallentare sia una perdita di tempo o che non possa rientrare nei loro impegni. Ma le persone di maggior successo, se le studiate, trovano sempre il tempo per ricaricarsi ed essere se stessi e ricaricare le loro batterie.

3. Imparare a dire “no

Impara a dire “no” e fai di questa frase una delle tue preferite. Soprattutto quando si è in uno stato di esaurimento. Se la reazione immediata a una richiesta di qualcun altro non è “Wow, fantastico che tu lo stia facendo!”, allora dovresti rispondere automaticamente con un fermo ma educato “No”. Non si può attingere da una tazza vuota. E finché non sarete in uno stato più sano ed equilibrato, aggiungere un altro obbligo o responsabilità significa solo più stress inutile nella vostra vita. Resisti all’impulso di compiacere tutti e di fare tutto ciò che ti viene chiesto. Iniziate a dire di no.

4. Permettetevi di fare attività rilassanti.

Ognuno è un po’ diverso quando si tratta di cose che lo fanno sentire meglio. Se vi sentite completamente esausti, è il momento di aggiungere alcune attività che promuovono il rilassamento. Ma adattate tutto in modo che funzioni per voi. Ecco alcuni dei metodi provati per la gestione dello stress:

  • Autoipnosi
  • Massaggi
  • La meditazione
  • Yoga
  • Esercizio leggero (escursioni o passeggiate all’aperto)
  • Passare del tempo nella natura
  • Bagni caldi
  • Rilassamento muscolare progressivo
  • Immaginazioni guidate
  • Esercizi di respirazione profonda
  • Una tazza di tè
  • Parlare con gli amici
  • Pet therapy
  • Visitare un centro benessere
  • Perseguire un hobby (per esempio lavorare il legno, fare arte, ecc.)
  • Prendersi una pausa o una vacanza

Solo voi potete definire ciò che è meglio per voi. Quindi, iniziate con qualcosa che sapete che vi fa bene e impegnate del tempo nel vostro programma per farlo.

5. Chiedere aiuto

Anche se probabilmente sei abituato ad essere una persona altamente produttiva e sempre affidabile su cui tutti possono contare, ci sono momenti in cui non è proprio possibile continuare a lavorare così duramente da soli. A volte rinunciare al controllo e chiedere aiuto può fare miracoli. Appoggiarsi agli altri, delegare, esternalizzare e imparare può essere il passo cruciale ora. Stabilite dei limiti, chiedete aiuto e rendetevi conto che va bene fare affidamento sugli altri e non sentirsi come se doveste occuparvi di tutto da soli.
Uno studio del 2016 dice che nutrire le relazioni sociali può aiutare le persone a ridurre gli effetti nocivi dell’esaurimento, forse promuovendo la resilienza e un senso di maggiore benessere.

6. Rafforzare il positivo, eliminare il negativo.

La vita è troppo breve per essere circondati da persone, cose e obblighi che non ti fanno sentire bene. Decluttering di oggetti fisici nel tuo ambiente, rinunciando a impegni insoddisfacenti e soprattutto riducendo al minimo il contatto con persone negative, può essere davvero illuminante e liberatorio! Assicurati di circondarti di persone per lo più positive e lascia che la loro energia e il loro entusiasmo ti contagino. Le persone negative tendono a trascinare gli altri verso il basso con loro. Scegliete saggiamente ciò che è buono per voi.

Importante:

Chiedo alle persone a rischio di suicidio di cercare un trattamento medico il più presto possibile. Inoltre, sono disponibili anche consulenze telefoniche, servizi psicosociali e centri di intervento di crisi (telefono 044 296 73 10). Nel caso di problemi di salute difficili, l’ipnosi è ovviamente utilizzata solo in modo di supporto e in consultazione con il medico curante o lo psicoterapeuta.

Schmidt Hypnose Depression
Depressione e ipnoterapia