Cos’è una seduta di ipnosi
L’ipnosi è un processo naturale. Un processo che avviene ogni giorno con voi. A volte consapevolmente, a volte inconsapevolmente. Una sessione di ipnosi è: discutiamo l’argomento desiderato e il cambiamento che vorresti avere. Sulla base di un’ulteriore conversazione approfondiamo l’idea del cambiamento. Insieme creiamo le basi per un possibile cambiamento e ottimizzazione. Usando metafore o storie, offriamo alla tua mente cosciente opzioni e possibili soluzioni. In un ultimo passo ci si può rilassare. Se vuoi, puoi chiudere gli occhi ed entrare in uno stato di trance. Vi darò suggerimenti con le parole, nel modo in cui abbiamo discusso prima. Questo affinché il tuo subconscio possa effettuare le ottimizzazioni appropriate ad un livello più profondo dentro di te. Lei rimane sempre in controllo.
Come ci si sente in una sessione di ipnosi?
L’ipnosi è come chiudere gli occhi e rilassarsi. Prima o poi percepirete delle immagini interiori. O i sentimenti o le voci interiori o la propria voce, cioè il proprio pensiero. Puoi aprire gli occhi in qualsiasi momento, se vuoi. Quindi puoi interrompere la sessione d’ipnosi in qualsiasi momento e pensare a qualcos’altro. Sì, si può anche parlare, mentire, ridere e altro in ipnosi. Lo stato di ipnosi è simile al nostro sonno del mattino. Quando sei effettivamente sveglio ma ancora sdraiato nel letto con gli occhi chiusi a visualizzare le cose. Anche il sogno ad occhi aperti è uno stato ipnotico. E l’ipnosi è altrettanto simile. Sei mentalmente da un’altra parte e fai delle cose lì, ma sai sempre, sì, sono seduto qui su una sedia nello studio di ipnosi di Michael Schmidt.
Chi viene a una sessione di ipnosi come questa
Nel frattempo, una grande varietà di persone. Sempre più persone riconoscono i benefici e l’efficacia dell’ipnosi. Questo significa che bambini, adolescenti, adulti e anziani, tutti usano l’ipnosi. Sia gli uomini che le donne. (Mentre la maggior parte dei miei seminari sono due terzi di donne).
Così nelle sessioni individuali di ipnosi oggi vengono davvero tutti: uomini d’affari, studenti, sportivi, artisti, persone sane, persone malate e altro ancora. Ci sono quelli che vengono una o due volte per una questione specifica. Poi ci lavorano sopra, lo risolvono o lo ottimizzano. E poi ci sono quelli che vengono regolarmente per periodi più lunghi. Che sia a causa di problemi di salute o di progetti che hanno. L’ispirazione e l’autosviluppo sono anche temi regolari. O atleti che vogliono raggiungere un certo obiettivo. Ho anche sempre più clienti che semplicemente amano lo stato ipnotico e lo usano come rilassamento e beneficio come un piacevole massaggio. Cioè, si permettono una specie di massaggio dell’anima. Molto benefico.
Altri arrivano con intere liste di desideri di cambiamento, che poi affrontano sessione per sessione con me e implementano i cambiamenti passo dopo passo. È emozionante per me vedere come queste persone cambiano davvero in modo positivo nel corso dei mesi.
Mi viene sempre chiesto: com’è andare in ipnosi?
Molte persone pensano che l’ipnosi sia uno stato speciale che si può raggiungere solo in un livello di coscienza molto profondo o che abbia addirittura qualcosa di mistico. Tuttavia, questo non è il caso. E l’ipnosi non è un sonno inconscio. O essere impotentemente in balia degli altri come viene ritratto nelle commedie di Hollywood o nei programmi televisivi. L’ipnosi è un processo interiore che viene stimolato, tra le altre cose, chiudendo gli occhi e impegnandosi con il mondo interiore dentro di voi. Come ho detto, si mantiene il controllo in ogni momento per riaprire gli occhi o per alzarsi e svegliarsi. È anche possibile che si ricordi tutto ciò che è stato fatto nell’ipnosi. Tuttavia, mi assicuro che l’ipnosi sia terapeutica e vada a vostro favore. Questo significa che tu rimani rilassato e protetto e fai i processi dentro di te che vuoi veramente cambiare, migliorare e ottimizzare.
Quindi l’ipnosi non è il sonno
E certamente non il sonno incosciente. Naturalmente ci sono diversi stadi di profondità dell’ipnosi e l’uno o l’altro è più vicino allo stato di sonno che l’altro. Un breve appisolamento è anche possibile. Tuttavia, l’ipnosi può funzionare davvero bene quando si è in uno stato di trance. Cioè, in qualche modo nel mezzo. La parola trance ha origine in francese e significa: transizione.
Fondamentalmente, come ho detto, è un rilassamento. L’ipnosi è come chiudere gli occhi e non fare nulla all’inizio. Inoltre, uno percepisce o riceve suggerimenti o stimoli per poi avviare il cambiamento desiderato. Le immagini interiori, i pensieri e i sentimenti sono stimolati e la propria immaginazione crea nuove esperienze e realtà. A volte girano interi film interni: A volte solo un sentimento interiore che cambia o un colore. Può anche essere una voce o la propria voce interiore che si percepisce. L’ipnosi o lo stato ipnotico è davvero molto versatile e individuale. E mai lo stesso. La parte inconscia in noi stessi fa i corrispondenti cambiamenti desiderati a modo suo. Più o meno automaticamente a livello inconscio.
Così si può ottenere un effetto ipnotico e stimolare i cambiamenti ascoltando una voce, ascoltando musica o leggendo un testo appropriato.
Ulteriori informazioni:
- Prezzi per le sessioni di ipnosi
- Panoramica del seminario
- L’ipnoterapeuta Michael Schmidt
- Video su di me
La sessione di ipnosi stessa
Mi dici le tue preoccupazioni e il tuo obiettivo. Ne parliamo e facciamo alcuni piccoli esercizi preliminari per farvi capire cos’è e cosa non è l’ipnosi. Anche perché vi rendiate conto che potete sperimentare l’ipnosi ad occhi aperti e in modo molto cosciente e che può essere molto efficace. Nella seconda parte della stessa lezione puoi rilassarti e chiudere gli occhi. Invitiamo il tuo mondo interiore a partecipare. Do alcuni suggerimenti ottimali che abbiamo concordato insieme in precedenza. Il tuo mondo interiore e la parte inconscia di te iniziano a integrare il nuovo. Un processo viene stimolato e ha luogo. Sei in un ambiente protetto e rilassato.
Per i dubbiosi: se i suggerimenti non sono adatti, siete protetti dal vostro inconscio. Rifiuta tutto ciò che non ti soddisfa, anche in una profonda ipnosi o trance.