Paura del palcoscenico e ansia di parlare in pubblico
Chiaramente, le situazioni di paura del palcoscenico possono essere ridotte al minimo. Tutti sono presi da questa sfida in una forma o nell’altra ad un certo punto della loro vita. Sia
- Un’apparizione pubblica
- Fare un discorso
- Presentare qualcosa
- Un esame
- Presentarsi a un gruppo
Che si tratti di eventi professionali o di celebrazioni familiari o di eventi di intrattenimento, sorprendenti o pianificati. Tutti conoscono il momento in cui è il tuo turno. Ora arriva la tua presentazione. Ora è il tuo turno di parlare, di consegnare, ecc. Non importa se siete ben preparati o se avete un’apparizione spontanea in un piccolo gruppo o in pubblico, la maggior parte delle persone si sente a disagio. Chiamato anche paura del palcoscenico. Ansia da prestazione o da discorso, o anche la paura del cosiddetto ‘parlare in pubblico’. Tutto questo non deve essere per forza il caso. L’ipnosi può aiutarvi a liberarvene. I processi interiori completamente automatici della paura e i programmi interiori possono essere modificati e riprogrammati. Questo è a livello inconscio. Ed è qui che l’ipnosi è ideale, perché l’ipnosi e l’autoipnosi possono contattare il livello inconscio e agire anche su di esso.
Io stesso ho sofferto molto dell’ansia di parlare in pubblico come adolescente e giovane adulto. Se qualcuno mi avesse detto all’epoca che oggi tengo persino dei seminari e ho regolarmente apparizioni o presentazioni di successo, probabilmente non ci avrei creduto. Tuttavia, il fatto è che conosco fin troppo bene la sensazione di paura del palcoscenico e l’ansia da prestazione: Battito cardiaco fino al collo, palme sudate, mille pensieri allo stesso tempo o anche non un solo pensiero, cioè un vuoto inaspettato nei momenti in cui sarebbe così importante, blocchi del discorso e altro ancora.
Come sarebbe per te sentire e irradiare serenità invece di stress in queste situazioni?
Usa l’ipnosi e i trucchi mentali per sbarazzarti definitivamente di quella fastidiosa paura del palcoscenico. Non sto dicendo che la sana tensione e l’anticipazione dovrebbero essere completamente assenti. Al contrario, un po’ di tensione può aiutare a mantenere la concentrazione e l’energia.
Come detto prima, io stesso sono il miglior esempio che l’ipnosi può aiutare efficacemente con la paura del palcoscenico e l’ansia da discorso. C’è questa paura che sale, questa voce tremolante, il battito del cuore fino alla gola, la sudorazione, la perdita di voce, i pensieri confusi, persino la perdita di memoria di ciò che dovrei o vorrei dire e molto di più. E soprattutto, la voce interiore e i pensieri circolari di panico: E se dimentico tutto, arrivano le parole sbagliate, fallisco…?
Anche a scuola, essere mandato alla lavagna dall’insegnante per mostrare qualcosa alla classe o per fare una lezione o dover recitare delle poesie era per me paralizzante, soffocante, un anatema e un orrore. Anche se di solito ero ben preparato e conoscevo bene il materiale a casa. Parlare in pubblico era un “no go” per me.
Fortunatamente, ho imparato a conoscere l’allenamento mentale, la PNL e soprattutto l’ipnosi e l’autoipnosi, che mi hanno aiutato.
L’ipnosi può cambiare i processi inconsci
Oggi so che per quanto riguarda la mia paura del palcoscenico e la mia paura di fare discorsi, c’erano processi inconsci, completamente automatici, i cosiddetti condizionamenti in me, che scatenavano la mia sensazione di disagio in queste situazioni. In altre parole, giravano programmi interni inconsci di cui ero in balia. Non so più esattamente cosa abbia causato queste paure e blocchi e da dove siano venuti. Forse dai miei primi giorni di scuola. In quel momento ho pensato che è solo il modo in cui è e non c’è niente da fare. E certamente non rapidamente. Ma in quel momento mi sbagliavo.
Ho conosciuto vari trucchi mentali e infine anche l’ipnosi. Sapevo e capii subito che se avessi potuto liberarmi della paura del palcoscenico, avrei avuto più successo nella società e soprattutto nel mondo degli affari professionali. Essere in grado di presentare se stessi o qualcosa o essere in grado di vendersi è essenziale e l’essenziale al giorno d’oggi. Dovevo e volevo affrontare il problema e per questo mi sono avvicinato all’ipnosi. Questo accadeva negli anni ’90. E ci sono riuscito. Oggi tengo seminari di valore e posso anche presentare con successo ed efficacia davanti a un pubblico. Ho mantenuto un sano e motivante nervosismo ed eccitazione nei grandi eventi per mantenere la concentrazione e l’energia necessaria.
Anche tu puoi usare l’ipnosi per la paura del palcoscenico
Usa l’ipnosi per liberarti di questa inutile paura del palcoscenico, del nervosismo inconscio o dei blackout una volta per tutte.
Con l’ipnosi raggiungete un livello inconscio dentro di voi. Ciò significa che voi intervenite attivamente dove questi processi e programmazioni sfavorevoli hanno la loro origine e il loro effetto: nell’inconscio. Immagina come sarebbe in futuro sentire semplicemente la calma invece dello stress in queste situazioni. Dove prima c’era disagio, ora si sente una sicurezza interiore, armonia e concentrazione sull’essenziale. Immaginate che questa paura del palcoscenico non possa più manifestarsi in voi. Che non può più avere luogo nella misura in cui lo sapete. Una nuova energia in te, una nuova esperienza in te si risveglia e si manifesta. Immagina come ci si sentirebbe ad essere sicuri di sé con una respirazione calma e pensieri calmi in quei momenti in cui eri solito essere spuntato.
Nuovi processi neurali nel tuo cervello, ti permettono di attuare nuove strategie nel tuo corpo. Cioè, nuove strategie di successo nella calma e nella serenità. Sicuro di sé e concentrato. Di conseguenza, avete nuovi processi automatici dentro di voi in relazione alle apparizioni pubbliche o al parlare in pubblico. I successi interiori ed esteriori si sono imposti. Motivazione e chiarezza invece di stress ribollono nel tuo corpo. Si manifesta un nuovo modello di comportamento, che si può interiorizzare in modo relativamente rapido grazie all’ipnosi.
Sbarazzarsi ipnoticamente della paura del palcoscenico
Dopo una sola seduta, si possono ottimizzare processi interiori decisivi che fanno sparire la paura del palcoscenico. Anche per me, una sessione di ipnosi con un professionista è stata sufficiente. Nell’ipnosi abbiamo usato il potere dell’immaginazione e i sentimenti e i processi interiori associati. Fortunatamente, una sessione di coaching o di ipnosi funziona rapidamente ed efficacemente, possibilmente già alla tua prossima apparizione o presentazione.
Argomento correlato: Liberarsi dei nervi da esame con l’ipnosi.